Dalla fondazione alla Società Berbenno ASD

La società è stata fondata, con atto costitutivo, nella primavera dell’anno 1982 da un gruppo di 27 soci fondatori in rappresentanza di tutte le frazioni del Comune di Berbenno di Valtellina. La denominazione originale era U.S. Berbenno.
I colori sociali, assunti a seguito di un’animata discussione volte ad eliminare i richiami di: Juventus, Milan e Inter, furono il Bianco-Granata e il logo era formato da un rombo con, al centro una colomba simbolo della “colombaia” cioè lo stabile che campeggia, ancora tutt’oggi, sull’abitato di Berbenno centro.
Il primo consiglio direttivo fu composto da: Franchetti Franco (Presidente); Zucchi Franco (vice presidente); Bongiolatti Claudio (segretario e cassiere); Curtoni Paolo (direttore Tecnico) e la sua sede fu individuata nell’abitazione (cioè nella cantina) del presidente. La squadra fu iscritta, per la prima volta, al campionato di terza categoria della stagione 1982-83. Il primo incontro ufficiale fu disputato a Mandello con la bruciante sconfitta di 4-0.
La società non aveva il settore giovanile. A causa della mancanza di un campo sportivo omologato nel Comune (all’epoca esisteva solo il campo parrocchiale ma di dimensioni non idonee), le partite “casalinghe” si disputarono , del 1982 fino al 1987, presso l’impianto di Talamona. Gli allenamenti invece si svolgevano presso il campo parrocchiale. Nella primavera del 1987 venne completato l’attuale campo sportivo e nel settembre del 1987 (campionato 1987-88) venne finalmente disputata la prima partita casalinga: U.S. Berbenno-Libertas Morbegno, risultato 1-1. Alla fine degli anni 90 la società si fondò con l’altra d’istituzione parrocchiale, denominata G.S. Roccascissa, assumendo il nome di: Roccascissa-Berbenno. Fu istituito il settore giovanile e venne utilizzato anche il campo parrocchiale (nel frattempo ampliato di dimensioni). Dopo vari campionati di terza categoria la prima squadra vince il campionato provinciale nella stagione 2002-2003 e approda in seconda categoria.
Nell’estate del 2011 viene modificata la denominazione societaria nell’attuale Berbenno A.S.D. Molto è dovuto all’organizzazione del settore giovanile, grazie al quale nella stagione 2016-17 la prima squadra vince il campionato provinciale di seconda categoria  e approda in prima, dove milita attualmente.
Alla date del 20 settembre 2018 la società e cosi composta:
Presidente Pietro FONTANA; Vice Presidente Giovanni PUGLISI; Direttore Generale Antonio DECENSI; Segretario Dante BONGIOLATTI; Direttore Sportivo Patrizio FONTANA; Responsabili settore giovanile Elio SALINETTI e Sergio GIARBA; Dirigente Allenatore Fabio CARLONI; Magazziniere Elvis SPAGNOLATTI; Dirigenti Accompagnatori Simone LANDENNA e Felice ZUCCHI.